Lostudioesse

Reformer Pilates

Inizialmente conosciuto come Universal Reformer, è l’attrezzo più famoso e utilizzato nel metodo Pilates.

La sua diffusione è dovuta principalmente alla possibilità di modulare la resistenza – costituita dal peso corporeo e dal settaggio delle molle – in base alle caratteristiche antropometriche individuali, nonché alla grande varietà dei protocolli.

Il programma di esercizi, infatti, rende molteplici le possibilità di coinvolgimento articolare e muscolare, in relazione alle esigenze individuali, spaziando dal lavoro con la colonna vertebrale in scarico a un intenso allenamento in dinamica di tutti i gruppi muscolari.

Flessibilità, tono e rinforzo muscolare, in particolare della powerhouse, sono perseguibili in tempi brevi con la pratica costante sul Reformer.

Per ottenere i migliori risultati nel rinforzo della powerhouse con il reformer, è consigliabile frequentare due lezioni settimanali, oppure una da integrare con altre discipline in classe.

Non ci sono limiti di età.


Perché scegliere Reformer Pilates

Il Reformer, l’attrezzo più diffuso del Metodo Pilates, è rappresentato da un lettino dotato di molle e cavi che offrono una resistenza variabile. La resistenza può essere adattata per soddisfare le esigenze individuali e sfidare progressivamente i muscoli della powerhouse. Modificando la resistenza è infatti possibile incrementare o diminuire l’intensità degli esercizi.

Il Reformer offre una vasta gamma di esercizi studiati per coinvolgere i muscoli della zona centrale del corpo e migliorarne la forza, la stabilità e il controllo.

Ogni protocollo di esercizi, infatti, chiama in causa il corpo nella tua totalità. Nonostante il focus possa variare da un distretto muscolare all’altro, i muscoli della powerhouse link sono sempre coinvolti.

L’allenamento sul Reformer favorisce la consapevolezza e l’allineamento posturale durante gli esercizi, riducendo il rischio di lesioni muscolo-scheletriche.

La quasi totalità degli esercizi sul Reformer coinvolge i muscoli in allungamento, contribuendo a migliorarne anche la flessibilità, importante per ottenere fluidità nei movimenti ed evitare tensioni compensative.


Big Barrel

La Big Barrel, letteralmente grande botte, grazie alla sua forma emicilindrica consente un ottimo lavoro di mobilizzazione della colonna vertebrale e di stabilizzazione delle articolazioni, attraverso un approccio globale in grado di coinvolgere tutte le catene muscolari.

E’ consigliata una lezione settimanale da integrare con altre classi di Pilates.