Barre | tra Pilates e Danza Classica
Il Pilates incontra la danza. Il termine Barre deriva dalla sbarra utilizzata come supporto nelle lezioni di danza classica. Le moderne tecniche di allenamento alla sbarra risalgono a Lotte Berk.
La classe prevede una prima parte alla sbarra – movimenti peculiari della danza classica che mirano a migliorare la circolazione e l’ossigenazione in tutti i distretti muscolari, preparare le articolazioni in modo adeguato e attivare la muscolatura degli arti inferiori – esercizi di Pilates rivisitati in piedi standing e protocolli del Matwork per il rinforzo della powerhouse.
La classe di Barre è perfetta per coloro che desiderano ottenere una migliore postura nonché un notevole e rapido incremento del tono muscolare di gambe e glutei, senza creare ristagno di liquidi.
Con la classe di Barre vengono proposte tecniche di allenamento alla sbarra, funzionali per workout, improntate a raggiungere una maggior definizione dei muscoli di gambe e glutei.
Sono consigliate due lezioni settimanali oppure una da integrare con altre classi di Pilates.
Non ci sono limiti di età.
Due diversi protocolli: classico e dinamico
Esse Coreography Barre
Esse Pilates Barre
La classe prevede una prima parte alla sbarra con movimenti peculiari della danza classica, che migliorano la funzione circolatoria e l’ossigenazione di tutti i distretti muscolari.
Protocolli del Matwork per il rinforzo della powerhouse integrano il workout. La fusione con il pilates consente di tonificare gambe e glutei senza che si renda necessario essere ballerini provetti.
Il workout Barre migliora anche postura ed equilibrio
Barre migliora la flessibilità, l’equilibrio e la postura grazie a un rinforzo muscolare mirato.
La circolazione linfatica ne trae beneficio fin dalle primissime lezioni e si apprezza da subito anche una migliore propriocezione – la consapevolezza del proprio corpo rispetto ai propri segmenti corporei e all’ambiente esterno.
La classe di Barre incrementa inoltre notevolmente il tono muscolare di gambe e glutei e il BMI – Body Mass Index rapporto tra massa grassa e massa magra.
Non è quindi solo un workout adatto alla tonificazione, ma è estremamente efficace anche per migliorare la coordinazione, l’armonia e la sensualità nei movimenti.