Lostudioesse

Atelier Manifattura Tabacchi

Gemello dell’ormai consolidato Atelier degli Artisti in via dei Della Robbia, a Firenze, Atelier Manifattura Tabacchi è il secondo studio di Pilates, Yoga e Tecniche Hipopressive firmato LOSTUDIOESSE presente nell’area metropolitana fiorentina.

Sinonimo di eccellenza e professionalità da più di dieci anni, il brand si avvale di un team di professionisti selezionato accuratamente dalla responsabile tecnica, Silvia Tozzi, chinesiologa e posturologa nonché docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze.

Agnese, Barbara, Giulia e Martina seguono costantemente gli aggiornamenti di ognuna delle discipline proposte dal centro, accompagnando coloro che si rivolgono ad Atelier Manifattura Tabacchi per strutturare percorsi personalizzati. La metodologia didattica delle insegnanti è condivisa e segue protocolli comuni che hanno come obiettivo il benessere di corpo e mente. 

Gli orari delle classi sono pensati per garantire continuità nelle fasce di maggior affluenza e un’offerta il più possibile multidisciplinare: Pilates, Yoga, Hipopressiva, Barre, X|ESSE e Gyrokinesis, sono disponibili in tre diversi momenti della giornata per consentire agli utenti di ricaricare le energie spese durante le lunghe giornate lavorative.

Ogni giorno è possibile frequentare classi, allenamenti in small group su Reformer o rivolgersi a Personal Trainer per allenamenti individuali.

La possibilità di spaziare tra i vari insegnamenti offerti, in maniera autonoma tramite App LOSTUDIOESSE, garantisce agli allievi la creazione di un network dinamico. Alla base della nostra idea di community c’è il costante dialogo con il polo culturale e artigianale in cui s’inserisce e con il quale vengono organizzati appuntamenti outdoor, retreat, cene ed eventi esclusivi. 

La riqualificazione dell'ex fabbrica di tabacco

Attraversare il maestoso ingresso di Manifattura Tabacchi è come catapultarsi nel bel mezzo del melting pot tipico della grande metropoli moderna. 

Nato sui ruderi di un edificio abbandonato, il complesso rappresenta oggi un’intelligente riqualificazione architettonica che rilegge la struttura razionalista degli anni ’30, originariamente progettata da Giovanni Bartoli e  Pier Luigi Nervi.

Ad attrarre l’attenzione ci pensano subito le fronde a spiovente che scendono da Officina Botanica: un vero e proprio giardino sospeso che sovrasta la Factory. Qui gruppi di piante, le più disparate, sembrano volersi riappropriare delle mura rossastre del grande edificio su cui campeggia una luminosa scritta al neon che non lascia dubbi: ci troviamo di fronte a un felice progetto in grado di reintegrarsi nel tessuto sociale e urbano della città. 

È in questa cornice che LOSTUDIOESSE si inserisce con il suo nuovo Atelier Manifattura Tabacchi, nato per offrire un’ampia varietà di discipline in un’area di Firenze tornata finalmente a godere di nuova vitalità. 

Lo studio abbraccia il nuovo concept con cui sono stati progettati i luoghi dell’ex fabbrica fiorentina, con l’obiettivo di agevolare un nuovo modello di abitare e costruire socialità, in cui gli spazi comuni si fondono per dare vita a una comunità stabile di creativi e makers contemporanei.