fbpx
gyrotonic gyrokinesis movimento tridimensionale

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

Ideato da Juliu Horvath negli anni ’80 nella versione a corpo libero GYROKINESIS®, il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® si avvale oggi di attrezzature progettate in modo specifico per consentire movimenti circolari, fluidi e continui che rispettano la libertà di movimento, la velocità e la versatilità individuali.

La tecnica, basata sul concetto olistico del movimento, considera il corpo come un’unità funzionale, il cui asse è la colonna vertebrale. Le ondulazioni e le spirali – eseguite in maniera ritmica e coordinate a specifici schemi respiratori – migliorano, infatti, la mobilità e la funzionalità della colonna vertebrale nonché quella degli organi ad essa correlati, dando risalto sia al movimento bidimensionale che tridimensionale di ogni articolazione, senza creare compressione al suo interno.

I protocolli di lavoro di Juliu Horvath integrano sapientemente i principi chiave della danza, dello yoga, del Tai chi e del nuoto con le più attuali scienze del movimento. Promuovono la massima espressione funzionale di muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, allungano e al contempo potenziano la muscolatura, incrementando la mobilità e l’elasticità di tutto l’apparato muscolo-scheletrico, la coordinazione neuro-muscolare e le capacità funzionali dell’intero organismo, realizzando molteplici benefici.

continua a leggere

La respirazione, sincronizzata e differenziata per ogni esercizio, induce ritmi cardiovascolari – delicati o vigorosi in relazione alla intensità e alla velocità di esecuzione – in grado di stimolare i sistemi nervoso, cardiocircolatorio e linfatico, di aumentare la capacità polmonare e la resistenza fisica, di eliminare scorie e tossine.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® risulta quindi ideale per sviluppare le potenzialità fisiche di atleti e ballerini, trova applicazione in ambito preventivo-rieducativo, riabilitativo e fisioterapico e si adatta bene alle persone di qualsiasi età rispondendo, altresì esaustivamente, a richieste di tipo posturale, funzionale ed estetico.

La pratica di questa poliedrica disciplina porta ad una maggiore consapevolezza della percezione corporea e di conseguenza ad un migliore equilibrio psicofisico. È quindi consigliata a chiunque intenda il benessere fisico come connubio inscindibile tra corpo e mente.

GYROTONIC®
 

Conosciuto in tutto il mondo come il metodo che migliora le capacità funzionali dell’intero organismo, grazie a speciali attrezzature con resistenza costante, il GYROTONIC® facilita l’apprendimento del movimento tridimensionale rispettando i principi di circolarità, fluidità e continuità peculiari della tecnica.
La Pulley Tower, il primo attrezzo ideato da Horvath, rimane senz’altro il più diffuso, per la versatilità e la grande varietà dei protocolli, studiati per le diverse esigenze e per tutti i livelli di preparazione fisica.

Il GYROTONIC® favorisce la corretta postura, l’equilibrio e incrementa la coordinazione neuro-muscolare. Migliora la capacità funzionale della colonna vertebrale rendendola forte, resistente e flessibile.
Struttura un corpo bello, tonico, agile, aggraziato con una muscolatura forte elastica e allungata.

Si consigliano due sedute settimanali, in lezione privata, duetto, trio oppure una da integrare con una classe di GYROKINESIS®.

gyrotonic gyrokinesis movimento tridimensionale
gyrotonic gyrokinesis movimento tridimensionale

GYROKINESIS®
 

I principi di circolarità, fluidità e continuità dei movimenti sono esaltati nella versione a corpo libero della tecnica attraverso sequenze ritmiche che la rendono molto vicina alla danza. La combinazione di movimenti ondulatori e di spirali coinvolge il corpo nella sua totalità, ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle sue molteplici possibilità di movimento.

La classe, nata dall’idea del movimento come auto-massaggio Il risveglio dei sensi, inizia su uno sgabello con il risveglio di ogni singola parte del corpo e con la mobilizzazione della colonna vertebrale e della zona pelvica. In maniera centrifuga si coinvolgono poi tutte le articolazioni, proseguendo la lezione in piedi e sul tappetino.

Si consigliano due classi settimanali oppure una da integrare con una lezione di GYROTONIC®.

gyrotonic gyrokinesis movimento tridimensionale
gyrotonic gyrokinesis movimento tridimensionale

GYROTONIC®, GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINESIS® sono marchi registrati di Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.


LOSTUDIOESSE di Silvia Tozzi - email: info@lostudioesse.com - mobile: +39 347 1963 794| GYROTONIC® , GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission. | Leggi Termini e Condizioni d'Uso e Informativa sulla Privacy / read Terms and Conditions and Privacy Policy - Sito Web realizzato da: IconaLAB


error: Contenuti protetti da Copyright !!