Odaka Yoga®
Odaka Yoga® è uno stile di yoga innovativo, nato da oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione.
Il metodo Odaka® trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore.
I ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica, così da fargli acquisire la cedevolezza dell’acqua.
Le lezioni di Odaka Yoga sono effettuate con uno stile “liquido”, attraverso l’incontro del fluire dell’energia interiore che deriva dalla pratica delle arti marziali unita allo spirito Zen della pace mentale.*
Sono consigliate due lezioni settimanali oppure una da integrare con altre classi. Non ci sono limiti di età.
Perché scegliere Odaka Yoga
Odaka Yoga® aiuta a rieducare il corpo, creando movimenti che risvegliano l’intelligenza corporea nella sua integrità e sequenze specifiche per differenti aree del corpo. La pratica agisce sull’allineamento posturale, prevenendo lesioni e dolori a livello muscolare, scheletrico e tissutale, e attivando i muscoli in un movimento bilanciato e funzionale, che rafforza e allunga la muscolatura.
Europa, USA, Australia, India, Giappone, Canada, Cina, Corea e molti altri, sono diciassette i paesi in cui si pratica Odaka Yoga®, oltre settanta le scuole nel mondo, o centinaia gli insegnanti che la praticano.
È proprio grazie alla crescente richiesta che quella di Odaka è diventata una vera e propria community, tesa a diffondere un approccio universale per creare un network internazionale di eventi e possibilità.
Odaka Yoga® è uno stile di yoga contemporaneo, nato da una concezione innovativa e originale di Roberto Milletti (Sensei) e Francesca Cassia (Niji), nel rispetto profondo della tradizione millenaria dello yoga.
Un approccio ad ampio raggio che incarna il fluire della vita con consapevolezza, gioia e forza interiore. La filosofia Odaka è vivere e condividere la pratica dello yoga dentro e fuori dal tappetino, creando sinergia e sincronicità, promuovendo al contempo consapevolezza ed ecologia nel rispetto di ogni creatura vivente.
Ogni posizione crea spazio per un dialogo con le nostre paure più profonde e offre la possibilità di superarle. L’Odaka Yoga flow permette di “fonderci con il nostro corpo fino a diventare liquidi”. Durante il movimento noi sentiamo una sensazione di libertà e la capacità di trasformare ogni limite per far sì che si scoprano nuove “forme” dentro di noi. L’acqua crea la forza nel suo fluire continuo. L’acqua che scorre non ristagna mai. Nel suo movimento l’acqua diventa dunque adattabile a qualsiasi forma.
La community Odaka vuole diffondere un’approccio universale ed un’unità di intenti non solo tra gli insegnanti Odaka Yoga ma tra i differenti stili di yoga nel mondo, creando un network internazionale di eventi, possibilità e arricchimento reciproco.*
* fonte: www.odakayoga.com