fbpx

ESSE
about me

fitness e anni ’90

silvia tozzi percorso professionale
Esse sono io. Lavoro in questo settore da oltre 30 anni, da quando ho cominciato ad insegnare fitness negli anni ’90.
Estremi, folli e divertenti, erano gli anni del machismo post Rocky Balboa e dell’aerobica alla Jane Fonda in cui si passava, senza troppo clamore, dal concetto di fitness a quello di wellness, totalmente inconsapevoli della necessità di nuovi approcci e di nuove tecniche. Chiunque, anche con poca esperienza o semplicemente dopo avere frequentato il corso di un solo week end, poteva proclamarsi “istruttore”.In quel ruolo non mi riconoscevo, così come non faceva per me spendere parole ed azioni senza che ciò fosse accompagnato da una adeguata e rigorosa preparazione. In quel momento storico solo l’ISEF, con il suo approfondito e trasversale piano di studi, rispondeva alle mie esigenze formative.
Il mio desiderio di conoscenza e di essere sempre up to date mi ha poi portata a collezionare innumerevoli certificazioni, una per ognuna delle ginnastiche che approdavano in Italia, sempre comunque in ritardo rispetto agli Stati Uniti.
Nel frattempo insegnavo 10, anche 12 ore al giorno tra fitness musicale e sala attrezzi.

diploma ISEF

In quel panorama, fresca di diploma ISEF e piena di entusiasmo, ho compreso la necessità di propormi come una sorta di personal trainer ante litteram.
Dalla gestione di grandi gruppi sono quindi passata alle piccole classi, mentre prendeva sempre più vigore l’esigenza di lezioni individuali, tagliate su misura.
Non più una palestra dove dare sfoggio della propria fisicità/abilità, in cui ci si confrontava sul diametro dei bicipiti o sulla definizione della famosa tartaruga, ma l’acquisizione di uno spazio dedicato ad un allenamento personalizzato e la necessità di un approccio didattico che fosse al contempo preventivo e adattato, improntato ad un concetto di benessere, legato alla salute prima che all’estetica di un corpo.

silvia tozzi percorso professionale

Laurea in Scienze Motorie e Master in Posturologia

silvia tozzi percorso professionale

L’esperienza di direttrice tecnica e poi di titolare di un importante centro fitness a Firenze è stata preziosa, ma è con la laurea in Scienze Motorie che la visione di ciò che facevo e di cosa sarei andata a fare è irreversibilmente cambiata.

Sempre più convinta che l’aspetto funzionale fosse determinante e quello estetico consequenziale al raggiungimento della salute, ho approfondito le mie competenze sull’importante e controverso tema della Posturologia, specializzandomi con un Master di I° livello alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. La mia nuova strada si era delineata.

Con un bagaglio culturale ed esperenziale arricchito e con la nuova visione della persona nella sua totalità, ho trascorso il primo decennio del 2000 a studiare e sperimentare personalmente diverse tecniche cercando quelle che corrispondessero alle mie esigenze operative.
L’offerta didattica per noi insegnanti era ampia, ma di modesto livello. Il pressappochismo aveva preso campo anche nella formazione, ad ogni angolo fiorivano scuole che seguivano i vari trend (ancora oggi la situazione non è molto diversa…). Era un pullulare di corsi e ri-corsi, non si faceva in tempo ad acquisire competenze, che si affacciavano nuove discipline, adottate da anni in altri Paesi ma ancora sconosciute in Italia.

metodo Pilates

Ho quindi iniziato a praticare e studiare il metodo Pilates, certificandomi con tre diverse scuole per poi trovare in quella di Anna Maria Cova le esaustive risposte che stavo cercando.

Ho fatto con Covatech® tutto il percorso formativo del Matwork e dei grandi attrezzi, facendo miei l’approccio metodologico e le competenze scientifiche della nota fisioterapista che nel 1989 aveva portato il metodo Pilates in Italia.

silvia tozzi percorso professionale

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
 

silvia tozzi percorso professionale

Con l’obiettivo di portare le persone che allenavo al raggiungimento di una nuova consapevolezza, parallelamente agli studi di Pilates, ho intrapreso l’impegnativo percorso formativo di GYROTONIC® e poi di GYROKINESIS® conseguendo le certificazioni di I e II livello in entrambe le specialità.

Ho avuto la fortuna di studiare con Silvia Frosali, master trainer d’eccezione, che ha unito ai titoli accademici l’esperienza didattica di oltre 30 anni con Juliu Horvat, visionario ideatore della tecnica.

collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie

L’impegnativo percorso formativo intrapreso, grazie alla presenza di insegnanti straordinari per competenza e spessore culturale, mi ha portato a collaborare, a partire dal 2007, in qualità di docente al Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Le tesi sperimentali dei miei studenti, svolte in collaborazione con il Prof. Ord. Di Farmacologia Domenico Pellegrini, indagano aspetti atletici/sportivi, fitness e sempre più spesso posturali, antalgici, uro-ginecologici.

Le evidenze scientifiche che emergono vengono poi applicate al mio lavoro in studio, che riflette pertanto una impostazione scientifica e rigorosa.

Un capitolo importante della mia esperienza professionale è senz’altro legato alla preparazione della delicata fase del pre- e post-partum.

L’idea – nata dalla necessità oggettiva di seguire le mie giovani allieve durante la gravidanza, consentendo loro di continuare ad allenarsi in sicurezza nonostante il cambiamento psicofisico – è stata quella di prepararle ad affrontare il parto con la massima efficienza e recuperare poi in tempi brevi l’aspetto anatomico-funzionale e quindi estetico.

A quel tempo le tecniche di ginnastica dedicate a questo tema non erano soddisfacenti ed erano soprattutto molto datate.

Ginnastica Addominale Hipopressiva

Nel 2012 approda in Italia la Ginnastica Addominale Hipopressiva, ideata dal dott. Marcel Caufriez, che ha segnato una vera e propria rivoluzione sia dal punto di vista terapeutico (GAH) nell’ambito delle problematiche uro-genitali, sia dal punto di vista posturale per quanto concerne la sua evoluzione nel fitness Riprogrammazione Sistemica Funzionale (RSF).

Ho quindi subito preso parte al primo corso di formazione in Italia, specializzandomi ai massimi livelli in entrambi i percorsi e introducendo tale disciplina tra quelle insegnate nel mio studio.

Nonostante le notevoli difficoltà iniziali, dovute al fatto che i miei clienti in un primo momento la trovavano faticosa e noiosa e nessuno sapeva di cosa si trattasse (il prefisso ‘ipo’ non era poi certamente accattivante), ho fortemente creduto in questo nuovo approccio, ottenendo con la sua applicazione risultati grandiosi non solo nel post-partum.

silvia tozzi percorso professionale

contributo alla preparazione atletica

Il Pilates e le Tecniche Hipopressive, in particolare la Riprogrammazione Sistemica Funzionale, sono le tecniche che utilizzo maggiormente nella collaborazione alla preparazione atletica di diverse discipline sportive, per incrementare principalmente equilibrio, coordinazione e rinforzo del core.

Con il GYROTONIC® e il GYROKINESIS® apporto invece il mio contributo alla preparazione fisica di atleti di altre discipline tra cui golfisti, ginnasti e ballerini, in termini di flessibilità, mobilità articolare e dinamicità.

Pilates per bambini e adolescenti

Già da qualche anno nel mio studio sperimento il pilates per i bambini, con una classe settimanale divisa per fasce di età (primo e secondo ciclo della scuola elementare).
Grazie ad un approccio didattico dedicato, in cui l’aspetto ludico rende coinvolgente la lezione, i bambini migliorano la loro capacità di concentrazione, di strutturazione dello schema corporeo, di coordinazione e di equilibrio.

Il crescente numero di allievi adolescenti mi ha inoltre portata ad elaborare una specifica metodologia didattica, con la quale perseguo obiettivi funzionali al loro importante e delicato processo evolutivo.


LOSTUDIOESSE di Silvia Tozzi - email: info@lostudioesse.com - mobile: +39 347 1963 794| GYROTONIC® , GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission. | Leggi Termini e Condizioni d'Uso e Informativa sulla Privacy / read Terms and Conditions and Privacy Policy - Sito Web realizzato da: IconaLAB


error: Contenuti protetti da Copyright !!