Ginnastica Addominale Hipopressiva (GAH)
La versione terapeutica della tecnica Hipopressiva è utilizzata in ambito preventivo-rieducativo, in assenza di una vera e propria patologia e in ambito fisioterapico e ostetrico in caso di patologia.
La GAH – Ginnastica Addominale Hipopressiva – è efficace nella prima fase del post-partum per riposizionare gli organi interni e per il trattamento delle disfunzioni spesso correlate al periodo gestazionale quali diastasi, incontinenze ernie e prolassi.
Favorisce la vascolarizzazione pelvi-perineale e degli arti inferiori, contribuendo fortemente al drenaggio linfatico e alla significativa riduzione del girovita.
L’allungamento della muscolatura profonda posturale decomprime i dischi intervertebrali, riducendo così i dolori di origine compressiva, previene l’insorgenza e l’evoluzione di prolassi e ernie.
La tecnica, strutturata su evidenze scientifiche, prevede particolari posture che mirano al rilasciamento del diaframma, all’attivazione selettiva di determinati distretti muscolari ipopressivi e al conseguente rilasciamento dei distretti antagonisti iperpressivi.
La riduzione della pressione intra-addominale indotta dalle posture è potenziata dall’apnea espiratoria, parte integrante della tecnica.
Si consigliano inizialmente 2 sedute settimanali, per poi arrivare fino a 5 tra le classi in studio e il lavoro autogestito a casa.
Perché scegliere Ginnastica Addominale Hipopressiva (GAH)
La GAH, versione terapeutica della tecnica Hipopressiva, è basata essenzialmente su posture specifiche, potenziate dalle apnee espiratorie controllate.
A questa pratica può essere associata una respirazione particolare chiamata aspirazione diaframmatica, con apertura costale durante la fase espiratoria, che ha un’azione iper vascolarizzante su gambe e addome, migliora il drenaggio venoso e linfatico e richiama verso l’alto gli organi pelvici.
Le indicazioni, a livello preventivo e adattato sono recupero post-partum, diastasi addominale, ernie, incontinenza (urinaria e fecale) prolassi.