Dall’intuizione del dott. Marcel Caufriez, fisioterapista specialista in Kinesiterapia e Riabilitazione, nascono negli anni ’90 le Tecniche Hipopressive (TH), l’innovativo metodo di riprogrammazione posturale globale che ci permette di riattivare e tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico e di riequilibrare la statica della colonna vertebrale.
Con l’obiettivo di prevenire e risolvere il problema del rilassamento della parete addominale e del suolo pelvico nella riabilitazione uro-ginecologica, in particolare nel protocollo del post-partum, il dott. Caufriez studia un rivoluzionario programma di esercizi, sulla base di specifici principi cardine, che consente di ripristinare e migliorare la funzionalità della fascia addominale evitando ripercussioni indesiderate sul perineo.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano, infatti, la stretta relazione tra il tono dei muscoli della fascia addominale, il tono dei muscoli del pavimento pelvico e la postura.
I tradizionali esercizi per i muscoli addominali – a causa di aspetti anatomici e fisiologici propri della muscolatura – facilitano un aumento della pressione intra-addominale che, in presenza di ipotonia delle pareti addominale e pelvica, causa il cedimento e la perdita della funzione di sostegno delle pareti stesse, predisponendo la persona a ernie, prolassi e incontinenza.
Le Tecniche Hipopressive mirano a contrastare tale fenomeno mediante specifici esercizi che inducono il rilassamento posturale del diaframma toracico, la diminuzione della pressione nella cavità addominale e l’attivazione tonica del pavimento pelvico e dei muscoli della fascia addominale.
Le posture e gli esercizi ritmici, ripetitivi e sequenziali – potenziati dall’apnea espiratoria – attivano tutti i muscoli posturali e creano nuovi schemi corporei, motori ed emozionali.
Le Tecniche Hipopressive, apportano numerosi benefici e sono attualmente le discipline più efficaci nell’ambito della rieducazione posturale attiva, trovando applicazione nella salute, nella prevenzione e nello sport.
La versione terapeutica della tecnica è utilizzata in ambito preventivo-rieducativo, in assenza di una vera e propria patologia e in ambito fisioterapico e ostetrico in caso di patologia.
La GAH è efficace nella prima fase del post-partum per riposizionare gli organi interni e per il trattamento delle disfunzioni spesso correlate al periodo gestazionale quali diastasi, incontinenze ernie e prolassi.
Favorisce la vascolarizzazione pelvi-perineale e degli arti inferiori, contribuendo fortemente al drenaggio linfatico e ad una significativa riduzione del girovita.
L’allungamento della muscolatura profonda posturale decomprime i dischi intervertebrali, riducendo così i dolori di origine compressiva, previene l’insorgenza e l’evoluzione di prolassi e ernie.
La tecnica, strutturata sulla base di evidenze scientifiche, prevede particolari posture che mirano al rilasciamento del diaframma, all’attivazione selettiva di determinati distretti muscolari ipopressivi e al conseguente rilasciamento dei distretti antagonisti iperpressivi.
La riduzione della pressione intra-addominale indotta dalle posture è potenziata dalla aperture delle coste e dall’apnea espiratoria, parte integrante della tecnica.
Si consigliano inizialmente due sedute settimanali, per poi arrivare fino a cinque tra le classi in studio e il lavoro autogestito a casa.
Insieme alle posture utilizzate a scopo terapeutico nella GAH negli anni sono stati perfezionati dal dott. Nestor Serra protocolli dinamici, efficaci sia a scopo preventivo-rieducativo e compensativo sia come supporto alla preparazione atletica.
La RSF enfatizza gli aspetti posturali e prestativi attraverso un approfondito lavoro sullo schema corporeo, sul tono della fascia addominale e del suolo pelvico, unito al coinvolgimento di tutti i muscoli posturali in dinamica, all’attivazione volontaria dell’addome e all’apnea espiratoria.
È efficace nel raggiungere obiettivi funzionali, quali l’incremento del tono muscolare, della parete addominale e del pavimento pelvico; nella prevenzione e nella gestione di problematiche uro-genitali, di ernie e protrusioni. La RSF risulta quindi valida nella seconda fase del recupero funzionale del post-partum.
Tra gli obiettivi di tipo estetico, insieme al riallineamento posturale, sono estremamente rilevanti la diminuzione del girovita e l’aumento del tono muscolare di tutti i distretti corporei.
I due protocolli di esercizi, divisi per livello di difficoltà, comprendono posture statiche di riscaldamento e impegnative sequenze motorie dinamiche.
È una classe molto apprezzata da persone di tutte le età, da atleti amatoriali ed agonisti e da chiunque voglia ridurre il girovita, ottenere una pancia piatta, una corretta postura e un corpo efficiente.
Si consigliano due o tre sedute settimanali, oppure una da integrare con altre discipline o attività sportive.
LOSTUDIOESSE di Silvia Tozzi - email: info@lostudioesse.com - mobile: +39 347 1963 794| GYROTONIC® , GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission. | Leggi Termini e Condizioni d'Uso e Informativa sulla Privacy / read Terms and Conditions and Privacy Policy - Sito Web realizzato da: IconaLAB