Lostudioesse

Jiuliu Horvath

Juliu Horvath, ungherese cresciuto in Romania, fin da giovane si dedica alla pratica di diverse discipline sportive tra cui il nuoto, la ginnastica artistica e il canottaggio.

A l’eta di 19 anni si appassiona alla danza classica e già a 20 è ballerino solista per il corpo di ballo dell’Opera rumena.

Durante una tournée in Italia nel 1970, decide di non rientrare in patria e si trasferisce a New York. Riceve asilo politico negli Stati Uniti e inizia a danzare nella compagnia di ballo della New York City Opera, per poi diventare primo ballerino dello Houston Ballet. Un infortunio al tendine d’Achille pone improvvisamente fine alla sua carriera.

L’esperienza come ballerino e atleta, lo studio e la pratica intensiva dello yoga, insieme al desiderio di riacquistare la sua forma fisica, conducono Juliu allo sviluppo di un innovativo sistema di allenamento Yoga for dancers, con il quale crea le basi di quello che sarà il Gyrokinesis®.

Nel 1980 Horvart inizia a insegnare il suo metodo in vari studi di New York per poi aprire il suo primo White Cloud Studio.

L’esigenza di avere uno strumento di supporto alla didattica del Gyrokinesis, che garantisca la stessa libertà di movimento, porta Juliu a costruire il primo attrezzo, la Pulley Tower che conosciamo oggi, da cui origina il Gyrotonic Expansion System®.

In un primo tempo seguito principalmente da danzatori, si diffonde e si rivolge in seguito ad un pubblico molto più vasto ed eterogeneo.

Ancora oggi Juliu continua a studiare e a strutturare nuovi protocolli didattici, insegna il suo metodo in tutto il mondo, contagia gli studenti con il suo entusiasmo e l’indomita creatività.